Loop Stations

In musica, un loop è una sezione in cui un suono o un campionamento viene riprodotto ripetutamente tramite l’utilizzo di specifici nastri, effetti audio, un campionatore o dei software appositi.

Nel libro del produttore discografico e remixer Erik Hawkins, un loop viene definito come “il campionamento di una performance che è stato mixato in modo da ripetersi senza interruzione quando la traccia è suonata dall’inizio alla fine”.v

Loop Station o più propriamente Looper è il nome che genericamente viene dato a dei sistemi di effetti per strumenti musicali, solitamente in forma di pedaliera, il cui scopo principale è dapprima la registrazione e poi la riproduzione continua di brevi frasi musicali. Dopo aver registrato una frase, alla pressione di un pulsante essa viene ripetuta continuamente fin quando il musicista preme il pulsante di stop. È molto utilizzato negli spettacoli di musicisti singoli o piccoli ensemble per registrare basi ritmiche sulle quali suonare assoli con lo stesso strumento.

1–16 di 70 risultati